giovedì 13 novembre 2014

SALSICCIA SARDA

Finito ! Si ho finalmente finito di fare la salsiccia che con grande golosità abbiamo consumato fresca ma ho anche pensato di farne stagionare un po’ per gustarla nei mesi prossimi .
Facendo la salsiccia i miei pensieri sono andati indietro nel tempo quando da piccola a casa dei nonni ad ottobre si ammazzava il maiale . Vedevo arrivare il fratello di nonno che di mestiere faceva il macellaio e stranamente una zia mi portava via con la scusa di farmi giocare con i loro figli .
In mia assenza facevano il lavoro sporco e quando tornavo era già tutto finito .
Il giorno successivo la famiglia si riuniva e tra una chiacchera e l’altra intorno ad un grande tavolo si lavorava la carne per fare la salsiccia , era festa in quei giorni e tutti si davano un gran da fare , facevano lavorare pure a me … Mi facevano sbucciare l’aglio , tanto aglio !
Ma ecco la ricetta  tramandata da mia nonna . Chiaramente bisogna avere la macchina per insaccare la salsiccia .

INGREDIENTI :

2 kg di carne di maiale
500 gr di lardo
Budella (diametro 26/28 per consumarla fresca – diametro 30/32 per far stagionare
8 spicchi di aglio
1 bicchieri e mezzo di vino bianco secco
1 cucchiaio di sale per consumarla fresca ( 2 cucchiai per quella da fare stagionare)
3 cucchiai di semi di finocchio
1 cucchiaio scarso di pepe

PROCEDIMENTO :

la sera prima
procuratevi un tappo di sughero e infilateci 8 aghi vi servirà a fine lavoro per punzecchiare la salsiccia  per far fuoriuscire l’acqua in eccesso .

Sbucciate l’aglio e mettetelo a bagno in un bicchiere di vino facendolo riposare per una notte coperto con pellicola .

Il giorno dopo tagliate la carne e il lardo a dadini piccoli , mettetela in un recipiente abbastanza grande per contenere la carne e avere modo di lavorare gli ingredienti facilmente senza che trasbordi la carne .
Togliete l’aglio dal bicchiere del vino e aggiungete alla carne l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo , il pepe , il vino bianco , i semi di finocchio , il sale in base all’utilizzo della salsiccia .
Amalgamate molto bene gli ingredienti ( per amalgamare meglio farlo con le mani io indosso dei guanti ).
Chiudete il recipiente con della pellicola e mettete in frigorifero sino alla mattina dopo . Ricordandovi di rigirarla durante l’arco della giornata almeno due o tre volte
La mattina successiva mettere a bagno le budella per circa un’ora per renderle più elastiche .
Ora che il budello è pronto preparate la macchina , io uso la mia planetaria che ricca di accessori da la possibilità di fare infinite cose .
Infilate il budello nel beccuccio fate un nodo all’estremità , mettete la carne nel piatto imbuto , accendete e spingete la carne dentro


facendola scorrere dentro il budello sino alla fine se consumata fresca ,
se invece state preparando per farla stagionare insaccate per la lunghezza desiderata ,
 legate con lo spago , tagliate il budello e fate un nodo  ,
 così di seguito sino alla fine della carne .
Finito di insaccare prendete il tappo con gli aghi e punzecchiate da tutte le parti la salsiccia per far fuoriuscire l’acqua in eccesso  .
La salsiccia da far stagionare in genere io faccio una lunghezza di circa 40 cm e la piego a U legando le due estremità con dello spago . 
Le appendo in cantina che ha una temperatura di circa 18° e dopo circa 4 settimane è pronta da mangiare , la mia si potrà gustare sicuramente per Natale . 

Eccole appese in cantina da ieri , cominciano già ad asciugarsi .
Lya







2 commenti:

  1. HO PROVATO A FARLA.... BUONISSIMA. GRAZIE DEI CONSIGLI....

    RispondiElimina
  2. felice per la buona riuscita ! Scusami se non ti ho risposto prima , ma da tempo non mi collegavo , spero di avere più tempo a disposizione da dedicare !

    RispondiElimina