giovedì 6 marzo 2014

RAVIOLI SARDI FATTI IN CASA


RAVIOLI SARDI FATTI IN CASA


Qui propongo  la ricetta cagliaritana , la ricetta della mia nonnina .

Quando preparo i ravioli ne faccio sempre un po’ più , e una parte di questi posso congelarli , ho sempre un po’ di pasta fresca nel congelatore e all’occorrenza torna molto comodo . Se volete farne meno basta ridurre le quantità .

INGREDIENTI :


per il ripieno

1 kg di ricotta

2 bustine di zafferano (quello sardo è meraviglioso)

2 tuorli

2 limoni non trattati (la scorza grattugiata )

3 cucchiai di zucchero (io ne metto solo un cucchiaino)

Sale

Per la pasta

700 gr di farina

3 uova

Acqua

Sale

PROCEDIMENTO :


Cominciamo col preparare il ripieno , in una ciottola riunite tutti gli ingredienti , se il ripieno dovesse risultare troppo acquoso aggiungere un po’ di farina per addensarlo .

Io in genere compro la ricotta di pecora e qualche ora prima la metto in un colino adagiato su un altro recipiente copro con un canovaccio e  metto in frigo . Al momento di preparare il ripieno la trovo ben asciutta evitando in questo modo di avere il composto troppo acquoso .

Prepariamo ora la pasta .

Mettiamo la farina sulla spianatoia e al centro rompiamo le 3 uova , mettiamo un pizzico di sale e cominciamo ad impastare aiutandoci con una forchetta , appena possibile lavoriamo con le mani . Se dovesse essere necessario aggiungiamo  un po’ di acqua , continuiamo a lavorare fino ad avere un’ impasto liscio e omogeneo .



Facciamo riposare la pasta per un’ora coperta dalla pellicola . Questo intervallo serve per evitare che la pasta si ritiri quando stendiamo la sfoglia .

Trascorso il tempo necessario riprendiamo il nostro impasto e lo dividiamo in   quattro pezzi .

Prendiamo un pezzo di pasta  e cominciamo a stenderla con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia sottile




Ora  mettiamo il ripieno facendo dei mucchietti distanziati fra loro 3 o 4 cm cominciando dalla metà della sfoglia per poter ripiegare l’altra metà e ricoprire tutto il ripieno .


Premiamo con le dita tra un raviolo e l’altro schiacciando molto bene i bordi e con l’apposito attrezzo tagliamo i nostri ravioli ,  ora andremmo a metterli sopra uno strofinaccio infarinato  cercando di distanziarli un po’ fra di loro per evitare che si attacchino .

Ripetiamo la stessa operazione  sino ad esaurimento della pasta e del ripieno .

Pronti per essere cucinati e conditi .  Io amo mangiarli con sugo semplice ad esempio un sugo al pomodoro fresco .

Lya

 

Nessun commento:

Posta un commento