sabato 15 marzo 2014

PASTA MADRE IN SCAGLIE


PASTA MADRE IN SCAGLIE



Molte persone non hanno ne voglia ne tempo di curare la pasta madre , ma può anche essere che si è in partenza per le ferie e allora bisogna trovare un modo per conservarla sino al nostro rientro .

Le scaglie di pasta madre le possiamo conservare anche per un anno direi molto comodo non vi pare ?

Possiamo congelarla ma questo lo spiegherò un’altra volta , ora vi spiego come farla per conservarla in scaglie .

Per prima cosa faccio un rinfresco della pasta madre e la lascio riposare per un paio d’ore .

Passate le due ore prendo un pezzo di pasta madre e la lavoro brevemente sulla spianatoia , poi la stendo con il mattarello facendo una sfoglia sottile (volendo si può usare la sfogliatrice ).

Poso la sfoglia sopra un foglio di carta da forno lo metto sotto una griglia e copro con un canovaccio e  lascio quindi seccare  all’aria  in un posto fresco e asciutto . Ci vorrà qualche giorno .

Quando la sfoglia sarà secca completamente la spezzo in tanti piccolissimi  pezzetti (se si vogliono dei formati perfetti  si possono tagliare dei piccoli pezzi con una  rotellina per la pasta dopo aver fatto la sfoglia e adagiata sulla carta  farla asciugare come detto sopra) .

Metto quindi la pasta madre pronta per la conservazione  in un barattolo di vetro a chiusura ermetica .

Quando poi dovrò riutilizzarla metto le scaglie in un recipiente  con  dell’acqua  .

(Es. 100 gr di scaglie  130 gr di acqua)

Una volta che le scaglie si saranno ammorbidite  ne faccio una palla e procedo al rinfresco .

Chiaramente per riavere una pasta madre forte dovremmo fare il rinfresco con farina di segale e per parecchie volte . Io consiglio di iniziare al mattino per fare un rinfresco ogni  4 ore durante l’arco della giornata . A sera metto la pasta in frigorifero . Faccio poi dei normalissimi rinfreschi ogni 24 ore .  In genere si riesce ad avere la pasta madre abbastanza forte nel giro di pochi giorni .  

Se non volete ritrovarvi con una montagna di pasta madre durante tutti questi rinfreschi ricordatevi di non buttare via niente ,  la potrete riciclare facendo delle piadine  ottimo sostituto del pane che si conservano per parecchi giorni .

Lya

Nessun commento:

Posta un commento