venerdì 21 marzo 2014

CARPACCIO DI POLPO


CARPACCIO DI POLPO

Il carpaccio di polpo è buono e si mangia molto volentieri soprattutto con l’arrivare del caldo estivo .
Comprarlo già pronto è comodo ma poco economico , ma possiamo prepararcelo in casa e mangiarlo con molta più soddisfazione .

INGREDIENTI :

2 polpi da circa un kg
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva
Sale , pepe
Limone
Aceto bianco
Prezzemolo
Aglio
 1 bottiglia di acqua vuota (di plastica e rotonda)

PROCEDIMENTO :

puliamo il polpo sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente per togliere tutto il viscido , rovesciamo la testa ed eliminiamo le interiora , togliamo gli occhi e il becco posto alla radice dei tentacoli .


Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua , gli odori e qualche grano di pepe , il vino bianco e il nostro polpo , copriamo la pentola e lasciamo cuocere per circa un’ora .
I tempi di cottura sono molto importanti , se la cottura è al punto giusto otteniamo un polpo con la pelle e le ventose che rimarranno attaccate e nel piatto sarà sicuramente di bell’effetto .
Se poi non vogliamo mangiare un polpo gommoso dobbiamo avere l’accortezza di lasciarlo nella sua acqua di cottura sino a che  non sarà freddo .
Prepariamo la bottiglia di plastica vuota tagliando la parte superiore .
Scoliamo i nostri polpi e gli introduciamo nella  bottiglia di plastica vuota pressando e pigiando molto bene   



Di modo che non rimangano spazzi vuoti ,  finiamo di riempire con la carta stagnola .
Avvolgiamo tutta la bottiglia con della pellicola e riponiamo nel frigorifero per 24 ore .
Poco prima del consumo prendiamo la bottiglia dal frigorifero e con le forbici tagliamo la plastica per la lunghezza estraiamo il polpo e con l’affettatrice tagliamo a fettine sottili adagiandole su un piatto di portata .
Prepariamo la salsa vinaigrette miscelando l’olio d’oliva con il succo del limone , sale ,pepe e qualche fogliolina di prezzemolo e se piace anche un po’ di aglio.
Condiamo il nostro polpo e portiamo a tavola .
Volendo possiamo anche farne una piccola scorta , io ad esempio di solito preparo il doppio delle dosi indicate , quindi ottengo due bottiglie , una da consumare il giorno successivo e una la metto in ghiacciaia , pronta per essere consumata anche in caso di ospiti inattesi .
Per quella congelata io procedo in questo modo . Prendo la bottiglia dalla ghiaccia e la metto per un’ istante sotto l’acqua bollente per farla staccare dalle pareti e poi con le forbici la taglio per la lunghezza ed estraggo i polpi . Taglio a fettine con l’affettatrice mentre è ancora congelato e le dispongo  in un piatto di portata . In breve tempo finirà di scongelare  lo condisco come detto sopra  e porto a tavola .
Lya

Nessun commento:

Posta un commento