martedì 7 gennaio 2014

SFOGLIATA AL MELONE CON GELATO


SFOGLIATA AL MELONE CON GELATO

Se vi dovesse capitare di comprare un melone non tanto buono e poco maturo lo si può trasformare in un ottimo e goloso dolce, ho rubato questa ricetta dal blog di “Vaniglia e Cannella” e dopo averlo provato spesso e volentieri lo compro per fare esclusivamente questa golosità .

INGREDIENTI :

un melone
1 rotolo di pasta sfoglia
4 cucchiaia di zucchero di canna
1 noce di burro
Gelato a piacere


 
Preriscaldare il forno a 180°

Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla con la sua carta su una teglia da forno .Si può usare la tortiera per crostata al silicone .


 
Una volta stesa la pasta sfoglia, bucherellarla con la forchetta . metterla in forno per circa 15 minuti finchè non sarà dorata e ben gonfia .

Nel frattempo lavate il melone, svuotatelo dai semi e tagliatelo a fettine dello spessore di circa 1 cm eliminando la buccia.

In una padella antiaderente in grado di contenere tutte le fette di melone con poche sovrapposizioni,sciogliere il burro e zucchero, in modo da ottenere un caramello molto morbido .

Rosolare nel caramello le fettine di melone per circa 2 minuti,caramellando entrambi i lati .

Sfornare la sfoglia e adagiarla sul piatto di portata e guarnire le superficie con le fette di melone caramellate, irrorando con il caramello rimasto nella padella .

Servite accompagnando con del gelato .
(Lya)

Nessun commento:

Posta un commento