io sono quella che al mattino beve solo caffè , ma il resto della mia famiglia ama far colazione e ama sopratutto inzuppare i biscotti nel latte , in commercio c'è solo l'imbarazzo della scelta ma se fatti in casa sono un'altra cosa buoni e genuini si gustano molto di più e uno tira l'altro .
questa è la mia ricetta
Questi biscotti si conservano bene per giorni quindi in genere faccio 1 kg di farina ed ottengo circa 60 biscotti
INGREDIENTI :
1 kg di farina 00
360 gr di zucchero semolato
100 ml di latte
200 ml di olio di oliva
4 uova
1 limoni la buccia grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO :
Con una frusta elettrica montare le uova e lo zucchero in una ciotola , unire poi la scorza del limone e sempre lavorando con le fruste unire un poco per volta anche l'olio di oliva .
Unire alla farina il lievito per dolci e setacciare quindi incorporare un pò per volta al composto di uova unendo anche il latte .
Sul piano di lavoro infarinato per bene trasferire l'impasto e lavorare ancora un po per meglio amalgamare tutti gli ingredienti a questo punto si sarà ottenuto un impasto un po molliccio ma gestibile per la lavorazione dei biscotti .
Con l'impasto formare un panetto rettangolare e tagliare un pezzo alla volta formando dei bastoncini appiattiti con le mani della grandezza che si desidera .
Disporre i biscotti ben distanziati in una teglia foderata con carta da forno , spennellare la superficie dei biscotti con un pò di latte , spolverizzare con zucchero semolato e infornare a 180° C
Cuocere i biscotti per circa 15 minuti e se il caso lasciare ancora qualche minuto sino a che non saranno dorati .
Una volta raffreddati conservare i biscotti in un contenitore con chiusura ermetica .
Lya
Nessun commento:
Posta un commento