giovedì 4 luglio 2013

LA TRECCIA AL GRANO DURO


LA TRECCIA AL GRANO DURO

Questa treccia la faccio molto spesso , è semplice e veloce e piace a tutti ed anche bella da vedere .
Io per comodità non avendo molto tempo a disposizione lavoro il tutto con l’impastatrice , ma qui spiego come lavorarla a mano . A voi la scelta !!!
INGREDIENTI : 450 gr di semola di grano duro rimacinata
100 grammi di farina tipo 0, mezzo cubetto circa di lievito di birra fresco o 7 gr. di lievito secco .
60 gr di acqua per il sciogliere il lievito,
300 gr di acqua per l'impasto,
10 gr. circa di sale fino,
la punta di un cucchiaino di zucchero o miele,
ancora farina per  spolverare.


PROCEDIMENTO : Sciogliete il lievito in 60 grammi di acqua e aggiungete lo zucchero o il miele . Mescolate bene, in modo da fare sciogliere perfettamente il lievito e lasciate riposare 15  minuti.

Versate quindi il lievito in una ciotola abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti e aggiungete il resto dell'acqua. (Io nell’impastatrice)

Mischiate le due farine e dopo averle setacciate  aggiungetele gradatamente  un po' per volta, mescolando bene in modo che queste siano ben amalgamate all'acqua prima di aggiungerne altra .  Rovesciate l'impasto sul piano di lavoro ben infarinato e iniziate a impastare. (io avvio l'impastatrice )


 Questo tipo di pane, richiede un impasto piuttosto lungo (circa 20 minuti), la pasta si presenterà un po'  appiccicaticcia, ma non aggiungete altra farina. Continuando a lavorarla, la pasta diventerà più soda . Sarà pronta quando diventerà ben elastica e non  si appiccicherà più alle mani.
Ora mettete la pasta nella ciotola e copritela con uno strofinaccio di cotone o un panno di lana, in base alla temperatura dell'ambiente. Lasciate lievitare per un paio d’ore o anche di più . (L’impasto deve raddoppiare)

Rovesciate la pasta sul piano di lavoro o in un pezzo di carta forno ben infarinato. Formate la pagnotta dividendo l'impasto in tre parti che lavorerete delicatamente per non rovinare la lievitazione e formate la treccia

Spolverizzate quindi di abbondante farina, coprite con uno strofinaccio  e lasciate riposare la pasta per circa un’ora .
Accendete il forno al massimo. (io metto una scodella di acqua nel fondo del forno per mantenere l’umidità e non far seccare troppo il pane)
Trascorso il tempo di lievitazione infornate la treccia sul ripiano basso del forno per circa 15 minuti poi abbassate la temperatura a 200 gradi e mettete la treccia sul ripiano centrale sino a fine cottura , ci vorranno ancora circa 30 minuti per avere il vostro pane bello dorato e fragrante .


 Estrarre dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.

Lya

Nessun commento:

Posta un commento