Il polpo lo si riconosce facilmente con i suoi otto tentacoli, ognuno provvisto di una doppia fila di ventose
1 kg. di polpo
olio extra vergine di oliva
aceto di vino
1 mazzo di prezzemolo
1 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
aceto di vino
1 mazzo di prezzemolo
1 spicchi di aglio
1 costa di sedano
1 cipollaun pomodorino secco
1 foglia di alloro
sale grosso
Procedimento :
Non dovete ne lavare ne pulire il polpo .
Far bollire dell'acqua in una pentola capiente e tenendo per la testa il polpo immergerlo per 3 volte consecutive nell'acqua bollente. Questa operazione mi fu insegnata da mia nonna ma anche i pescatori cagliaritani consigliano questo metodo, tale operazione preliminare, oltre che far arricciare i tentacoli, ne rende morbide le carni.
Coprire la pentola e portare a ebollizione a fiamma bassa , fate cuocere per circa 90 minuti . (Per i tempi di cottura ci si deve basare sul peso del mollusco calcolando che per ogni chilo di polpo occorrono circa 90 minuti. Per assicurarci che il polpo è diventato tenero pungere con una forchetta)
Tagliare il polpo e mettere tutto in una insalatiera . La pelle io la tolgo ma a voi la scelta se piace il gusto delicato và tolta altrimenti no.
Preparare il condimento con un bicchiere d'olio, 2 cucchiaiate d'aceto, l'aglio, il prezzemolo tritati e il sughetto d’inchiostro del polpo, tenuto da parte . Emulsionare bene e versarlo nell'insalatiera .
Scolare il polpo e tenere nella pentola, coperta, fino a quando non è diventato freddo.
Staccare dai tentacoli la testa, liberarla dal sacchetto di inchiostro e tenere da parte la sacca piena del suo contenuto . Tagliare il polpo e mettere tutto in una insalatiera . La pelle io la tolgo ma a voi la scelta se piace il gusto delicato và tolta altrimenti no.
Lasciare riposare qualche ora prima di servire.
(Lya)
Nessun commento:
Posta un commento