Per un lieto pomeriggio da sole o con gli amici una fragante tazza di te sarebbe l'ideale .
ALCUNE REGOLE PER PREPARARE UNA BUONA TAZZA DI TE'
Per quanto riguarda la teiera, la terracotta, l'argento, e la ghisa sono particolarmente adatti a i tè forti (Ceylon, Assam, tè africani). La porcellana invece è l'ideale per i tè più legg...eri, come quelli verdi e l'Oolong. La teiera va riscaldata prima di versarvi le foglie e l'acqua bollente in modo tale da permettere foglie di sprigionare tutta la loro fragranza.
Le foglie andrebbero poste nella teiera prima di versarvi l'acqua e lasciate libere. Come la caffettiera, la teiera non va mai lavata con detersivi, né asciugata all'interno: solo così potrà formarsi quella patina bruna che permette la preparazione di una buona tazza di tè.
• Gli Inglesi assicurano che il recipiente migliore per bere il tè è la loro mug perché in essa il tè resta caldo a lungo. I cinesi preferiscono piccole tazze in porcellana.
• Ci sono tè da mattina, da pomeriggio, da sera o per tutta la giornata. In linea di massima i tè verdi sono da evitare da sera, ma perfetti dopopranzo e nel pomeriggio. Gli Oolong non si addicono alla prima colazione.
Bisogna fare attenzione a che l'acqua dell'infusione non abbia sapori particolari alla partenza.
• La temperatura deve essere intorno ai 90-95 gradi per i tè neri e gli Oolong, varia da 70 a 85 per i tè verdi. In effetti ogni tè ha la sua temperatura ideale.
• Il tempo di infusione per i tè neri indiani e di Ceylon è di 3-4 minuti, salvo per il Darjeeling first flush per cui ne bastano 2-3, come pure per i tè neri africani.
I tè neri cinesi, restano in infusione da 5 a 7 minuti
Riguardo ai tè verdi: i cinesi vanno lasciati nella teiera 3-4 minuti. Per gli Oolong sono previsti 5-7 minuti, mentre i tè bianchi a volte devono restare in infusione fino a 15 minuti.
(Lya)
Nessun commento:
Posta un commento