In genere quando compro le cozze le preparo e le pulisco il giorno seguente , quindi quando arrivo a casa le metto in un recipiente coperte con un canovaccio bagnato nella parte meno fredda del frigorifero .
Il procedimento per la pulizia :
per prima cosa con movimento energico stacco il bisso quella specie di barbette che fuoriesce dalle cozze .
Le lavo sfregandole con l'acqua fredda per togliere il grosso .
Le metto dentro il lavello senza acqua e ci verso sopra un pacco di sale grosso , le sfrego energicamente e si può notare già da subito che le cozze con lo sfregamento del sale sono già abbastanza pulite Con un coltello elimino le incrostazioni e i cirripedi (parassiti di colore bianco che si formano sul guscio ).
Sfrego ancora energicamente le cozze con il sale e a questo punto le passo in acqua fresca e le lavo cambiando l'acqua finchè non la vedo pulita .
Le metto in un recipiente e sono pronte per la preparazione .
Per l'apertura molto semplice con la punta di un coltellino facendo attenzione di avere la lama rivolta verso il basso faccio leva sul lato della cozza che presenta una sporgenza , giro intorno al mollusco e apro la cozza .
Posso così staccare il mollusco della valva senza romperlo .
Naturalmente dopo la pulizia posso decidere di farle aprire anche a vapore , le metto in un tegame con il coperchio su fuoco vivo , si apriranno in 5 minuti . Dopo la cottura controllo che tutte siano aperte eliminando quelle chiuse .
Le cozze pulite le posso mettere in frigorifero in un recipiente con l'acqua e durano per 8 ore circa , mentre quelle da pulire durano al massimo due giorni coperte con un canovaccio bagnato .
Le cozze si possono congelare ma solo se sono freschissime e dopo la cottura eliminando il guscio .
Nessun commento:
Posta un commento