sabato 9 maggio 2020

SENNORICCHEDDAS





Questa formato di pasta mi è piaciuto moltissimo è una ricetta di Silvia  una signora sarda e pare che il nome a questa pasta glielo abbia dato lei , io ho solo provato a riprodurli come da lei indicato .
L'impasto lo si può fare con le uova o anche senza . Io ho fatto la pasta all'uovo che mio marito ama tanto .
Ho usato semola di grano duro che mi sono fatta arrivare dalla Sardegna visto che qui in Liguria le farine sono introvabili . Periodo triste questo con la storia del virus che sta mettendo tutti in difficoltà .

INGREDIENTI :

1 Kg di semola rimacinata
10 uova
un cucchiaio scarso  di sale

PROCEDIMENTO :
Chiaramente non ho fatto l'impasto a mano ma mi sono avvalsa dell'aiuto della mia planetaria diventata ormai il mio braccio destro per infinite preparazioni .
ho versato la farina setacciata e le uova nella ciotola facendola lavorare con il gancio a velocità 2
Ho fatto riposare la pasta per circa 30 minuti ricoperta con pellicola .

Ho ripreso la pasta dopo il riposo e con la sfogliatrice a piccoli pezzi ho fatto la sfoglia da 1 il più largo  a 7
ottenendo uno spessore ideale per il formato di pasta .
ho tagliato con un tagliapasta rotondo quello che in genere si usa per fare i ravioli ed ecco che a questo punto non rimane che dare il tocco finale .

Ho preso uno stecchino lungo di legno quelli che usiamo per fare gli spiedini vanno benissimo .
Piego la pasta per metà e appoggio lo spiedino esattamente al centro contemporaneamente con le dita fisso i due lembi superiori di pasta .

Buon lavoro !







     
 Ed ecco pronti da mangiare ! 










Nessun commento:

Posta un commento