mercoledì 13 maggio 2020

CRACKERS LAVORATI CON LA SEMOLA

Non sono uscita a fare la spesa , mi mancava il pane , i crackers finiti pane per tost zero e allora mettiamoci all'opera . 
Ho deciso di fare un pò di crackers che buonissimi vanno a ruba .

INGREDIENTI :
500 gr di semola rimacinata
8 gr di lievito di birra
180 gr di acqua
120 gr di olio di oliva
10 gr di sale fino

PER SPENNELLARE : 
olio extravergine 3 cucchiai misto a 2 cucchiai di acqua
sale fino 

PROCEDIMENTO :
Per l'impasto ho usato la planetaria , versando la farina setacciata nella ciotola , il lievito di birra sciolto in una parte di acqua presa dalla dose della ricetta , ho unito l'olio di oliva e avviato la planetaria con il gancio velocità 1 
 Ho messo il sale nella restante acqua e unito all'impasto un pò per volta facendo lavorare a velocità 3 .
Ho quindi  messo l'impasto in una ciotola coperta da pellicola per far lievitare sino al raddoppio  (messa nel forno spento con lucina accesa  circa 2 ore)
Trascorso il tempo ho montato la sfogliatrice sulla planetaria , ho steso l'impasto in sfoglie dallo spessore di circa 2 mm .
Tagliato i bordi irregolari con il tagliapasta ricavando poi dei rettangoli di 10 cm x 6 cm anche se poi non sono riuscita da andare dritta con quel cavolo di tagliapasta perchè mi fa male il polso ottenendo tutte forme diverse . 
Con un coltello girato dalla parte non tagliente ho fatto una linea verticale sulla metà esatta del rettangolo . Con uno stecchino ho fatto 5 buchi su ogni parte divisa dalla linea .
Ho disposto i crackers sulla leccarda foderata con carta da forno e gli ho spennellati con un emulsione di olio e acqua . Volendo si può cospargere i crackers con un pò di sale ( io senza sale)
 Messi in forno caldo a 200 gr per 10 minuti circa sino a doratura .
Tolti subito dalla teglia per farli freddare e per continuare la cottura degli altri crackers . 
Con questo impasto ho ottenuto circa 60 crackers , dico circa perchè parecchi gli ha mangiati mio marito prima che riuscissi a contarli .
Una volta freddi ho messo i crackers in una scatola di latta che li mantiene una decina di giorni .



Nessun commento:

Posta un commento