sabato 9 maggio 2020

GAMBERONI IN CROSTA DI PASTA FRITTI

INGREDIENTI : 
16 gamberoni
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1 sfoglia di pasta fresca all'uovo ( io ho utilizzato un avanzo)
Olio per friggere

PER LA SALSA :
un vasetto di yogurt
succo di limone
un mazzetto di menta
10 gr di olio extravergine di oliva
sale e pepe a piacere


Dopo quasi due ore che facevo  le sinnoriccheddas mi sono stancata , tra l'altro si stava facendo tardi per il pranzo  che fare ? In frigo avevo dei bei gamberoni che mi guardavano ed ecco che decido di cambiare menù . La pasta fresca per cena e i gamberoni per pranzo evitando così di preparare il sugo .
Ho pulito i gamberoni lasciando la coda , ho rimosso la testa , zampette , carapace  ed infine con uno stuzzicadenti ho rimosso l'intestino quel filamento nero che si trovo sul dorso .
Ho messo i gamberoni in una pirofila e li ho conditi con olio di oliva sale e pepe .
Avendo ancora un pò di impasto della pasta fresca che stavo preparando , ho pensato di utilizzarlo per la preparazione dei gamberoni .
Ho fatto la sfoglia di un centimetro circa di spessore e ho ritagliato dei rettangoli circa 10 cm per 8 cm
avvolgendo un gamberone per ogni rettangolo di pasta avendo cura di lasciare fuori la coda .
Ho pressato bene la pasta lungo i bordi con una forchetta .
Ho messo sul fuoco una padella con  l'olio e ho fatto friggere i miei gamberoni un pò per volta .

Intanto ho preparato una salsina allo yogurt .
In una ciotolina ho messo il succo di un limone , ho aggiunto lo yogurt e qualche foglia di menta spezzettata , un pò di olio ,pepe e sale e fato frullare per amalgamare bene gli ingredienti
 Sono piaciuti  e non ne sono avanzati !




Nessun commento:

Posta un commento