mercoledì 27 marzo 2019

GAMBERONI AL FORNO

Oggi al mercato ho comprato dei gamberoni , nel vederli mi è venuta voglia di una bella grigliata , ma la grigliata di soli gamberoni non mi sorrideva . Pensavo di farli in padella in qualche modo tanto sono buonissimi in qualunque modo gli si voglia cucinare .
Arrivata a casa dopo aver riposto la mia spesa mi accingo a preparare il pranzo . Mio marito voleva la pasta  . e avendo dei carciofi che avevo acquistato il giorno prima decido di cucinare un primo con carciofi e gamberoni .
Ma ora  torniamo ai  i miei bellissimi gamberoni al forno

INGREDIENTI: per 4 persone
20 gamberoni
Succo di limone 60 gr.
Prezzemolo q.b.
olio extra vergine di oliva circa 80 gr.
Sale q.b.
Pepe q.b.
PROCEDIMENTO :
iniziare col pulire i gamberoni staccando  le zampette e la corazza che ricopre il gambero avendo cura di non eliminare la coda e la testa , incidere il dorso con un coltellino e con un stuzzicadenti eliminare il filamento scuro che sarebbe il suo intestino .
Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente , spremere il limone .
Mettere in un ciotolina il prezzemolo , il succo di limone , sale e pepe a piacere . Emulsionare bene la salsa e tenere da parte .
Prendere una teglia e adagiare i gamberoni uno accanto all'altro , versare sopra la citronette .
Ricoprire la teglia con carta da forno per mantenerli teneri .
Cuocere in forno statico a 200° per circa 12 minuti .
Servire i gamberoni ben caldi .

Nessun commento:

Posta un commento